pagina geosintetici
Sezione GEOSINTETICI
HOME PAGE > GEOSINTETICI > RINGTRAC: PALI IN GEOTESSILE TUBOLARE
La mia attività
Terre armate rinforzate
Rinforzo antiscivolamento
Rinforzo conglomerati bituminosi
Rinforzo di base di rilevati
Rinforzo fondazione opere viarie
PALI IN GEOTESSILE TUBOLARE
Rinforzo di rilevati su pali
Protezione costiera
Protezione discarica
Protezione idraulica
Impermeabilizzazione discariche
Impermeabilizzazione idraulica
Drenaggio in discarica
Drenaggio in edilizia
Drenaggio in galleria
Trincee drenanti
Controllo dell’erosione
Filtrazione
Dewatering
Contatta area geosintetici

RINGTRAC: PALI IN GEOTESSILE TUBOLARE. SOLUZIONE PER PALI DRENANTI E PORTANTI

Quando per l'esigenza di costruire in terreni con molto scadenti (Cu<15kPa), risulta impossibile o antieconomico realizzare pali in calcestruzzo (battuti, trivellati o gettati in opera) o pali in ghiaia, per superare questo problema e realizzare costruzioni, in particolare opere in terra (rilevati stradali, ferroviari, dighe, argini), risulta vantaggioso realizzare un sistema di fondazione a cedimento controllato mediante pali portanti in geotessile tessuto tubolare.

Questo sistema prevede l'utilizzo di materiale granulare sciolto (sabbia o ghiaia) contenuto in un geotessile tessuto tubolare ad elevata resistenza anulare, infisso nel terreno. Come funzione secondaria, ma non trascurabile, questo metodo funge anche da drenaggio per accelerare la consolidazione di terreni in cui è presente una falda superficiale.

Il Ringtrac viene prodotto con un telaio circolare in varie resistenze e con diametri fino a 100 cm, a seconda delle esigenze progettuali. Questo processo produttivo permette di non avere punti deboli lungo la circonferenza e assicura caratteristiche meccaniche (in termini di tensione e deformazione) costanti lungo tutta la circonferenza. Il Ringtrac è un geotessile tessuto realizzato in polivinilalcool (PVA) in senso anulare per garantire allungamenti molto bassi, in direzione longitudinale il Ringtrac è realizzato in poliammide (PA) per avere un’elevata resistenza in ambienti chimicamente aggressivi (pH compresi tra 2 e 13).

Scaricate la brochure e, se desiderate, contattatemi per informazioni di dettaglio, per una consulenza sul corretto approccio progettuale, oppure per semplici offerte di fornitura.

RINGTRAC        
Geotessile tubolare Ringtrac spacer spacer spacer spacer
Geotessile tubolare in PVA        
BROCHURE        
copywright
Segnalato su geologi.it edilizia.com edilizia attrezzature materiali professionisti imprese guidaedilizia Amico di geologia.com ingegneri.info idrogeologia e pozzi
copywright
Nota: il dominio www.dbaction.it è mantenuto per dare continuità di visibilità ed indicizzazione maturate in questi anni di presenza nel web.
Dott. Francesco Lotito - Largo Salvador Allende, 9 - JESI (AN)
e-mail: francelotito@gmail.com - tel. 334.6735480