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SOLUZIONI ANTIPUNZONAMENTO DI RILEVATI SU PALI. RINFORZO ALLA TESTA DEI PALI

Nella progettazione di opere stradali e ferroviarie ove si renda inevitabile passare su terreni a caratteristiche geotecniche scadenti per spessori cospicui a partire dal piano campagna e dove neanche l’utilizzo di un geosintetico di rinforzo alla base del rilevato, non fosse sufficiente a garantire la stabilità dell’opera, e quindi si rende necessaria la costruzione del rilevato su fondazioni di tipo profondo (su pali), risulta allora di fondamentale importanza evitare l’effetto di punzonamento dei pali nel rilevato.

Evitare il punzonamento in altri termini significa ridistribuire i carichi verticali sulla testa dei pali ed assorbire le spinte orizzontali alla base del rilevato, in modo che i pali non subiscano sollecitazioni di taglio.

Ciò può essere fatto utilizzando materiali geosintetici come geogriglie o geotessili tessuti ad elevato modulo e basso creep (da porre in opera sopra la testa dei pali ed alla base del rilevato stradale), capaci di garantire elevate prestazioni nel tempo, sia dal punto di vista della resistenza alla trazione (importante nei confronti degli Stati Limite Ultimi dei rilevati su pali) che dal punto di vista deformativo (importante nei confronti degli Stati Limite di Esercizio dei rilevati su pali).

Scaricate la brochure e, se desiderate, contattatemi per informazioni di dettaglio, per una consulenza sul corretto approccio progettuale, oppure per semplici offerte di fornitura.

FORTRAC ROBUTEC COMTRAC STABILENKA  
Geogriglia di rinforzo Fortrac Geotessile tessuto in PVA Robutec Geocomposito geogriglia/non tessuto Comtrac Geotessile tessuto in poliestere/poliammide Stabilenka spacer
Geogriglia di rinforzo PET e PVA Geotessile tessuto in PVA Geocomposito tessuto + non tessuto Geotessile in PET + PA  
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