pagina geosintetici
Sezione GEOSINTETICI
HOME PAGE > GEOSINTETICI > MATERIALI GEOSINTETICI PER L'IMPERMEABILIZZAZIONE DI DISCARICHE
La mia attività
Terre armate rinforzate
Rinforzo antiscivolamento
Rinforzo conglomerati bituminosi
Rinforzo di base di rilevati
Rinforzo fondazione opere viarie
Pali in geotessile tubolare
Rinforzo di rilevati su pali
Protezione costiera
Protezione discarica
Protezione idraulica
IMPERMEABILIZZ. DISCARICHE
Impermeabilizzazione idraulica
Drenaggio in discarica
Drenaggio in edilizia
Drenaggio in galleria
Trincee drenanti
Controllo dell’erosione
Filtrazione
Dewatering
Contatta area geosintetici

COME IMPERMEABILIZZARE IL FONDO E LA COPERTURA DI DISCARICHE CON GEOCOMPOSITI BENTONITICI E/O GEOMEMBRANE IN LDPE.

Nell'ambito della progettazione e della realizzazione delle discariche è necessario isolare il corpo rifiuti dall’esterno per evitare scambi di liquidi o gas con l’ambiente.
Nella fattispecie, l'isolamento deve essere fra il coprpo discarica ed il fondo (impermeab. del fondo) e fra il corpo discarica e l'ambiente atmosferico-superficie terrestre (impermeab. della copertura o capping).
Failures dell'impermeabilizazione del del fondo porterebbero a disperdere nel sottosuolo e nelle falde idriche sotterranee fluidi pericolosi ed altamente inquinanti chiamati percolati. Failures dell'impermeabilizzazione del capping libererebbero nell'aria pericolosi gas dagli effetti cancerogeni.

Per questo scopo, le normative prevedono pacchetti di barriera geologica realizzati con materiali naturali (argille). Sia per il fondo che per il capping è possibile integrare o "in deroga" sostituire i materiali di barriera geologica con prodotti geosintetici in LDPE o HDPE e geocompositi a base di materiali argillosi come le bentoniti calciche o sodiche.
La sostituzione di materiali argillosi di barriera geologica con geocompositi (riduzione degli spessori delle protezioni) porta un vantaggio nella sostituzione di volumetrie a favore di un maggior stoccaggio di rifiuti.

Scaricate la brochure e, se desiderate, contattatemi per informazioni di dettaglio, per una consulenza sul corretto approccio progettuale, oppure per semplici offerte di fornitura.

NaBENTO TEKTOSEAL GEOSIL DISCARICHE  
Materassino bentonitico NaBENTO Geocomposito bentonitico TEKTOSEAL Geomembrana in LDPE rinforzata HDPE - GEOSIL brochure discariche spacer
Materassino bentonitico Geocomposito bentonitico Geomembrana LDPE - HDPE Brochure di settore  
BROCHURE BROCHURE BROCHURE BROCHURE  
copywright
Segnalato su geologi.it edilizia.com edilizia attrezzature materiali professionisti imprese guidaedilizia Amico di geologia.com ingegneri.info idrogeologia e pozzi
copywright
Nota: il dominio www.dbaction.it è mantenuto per dare continuità di visibilità ed indicizzazione maturate in questi anni di presenza nel web.
Dott. Francesco Lotito - Largo Salvador Allende, 9 - JESI (AN)
e-mail: francelotito@gmail.com - tel. 334.6735480