pagina geosintetici
Sezione GEOSINTETICI
HOME PAGE > GEOSINTETICI > CONTROLLO DELL'EROSIONE
La mia attivitą
Terre armate rinforzate
Rinforzo antiscivolamento
Rinforzo conglomerati bituminosi
Rinforzo di base di rilevati
Rinforzo fondazione opere viarie
Pali in geotessile tubolare
Rinforzo di rilevati su pali
Protezione costiera
Protezione discarica
Protezione idraulica
Impermeabilizzazione discariche
Impermeabilizzazione idraulica
Drenaggio in discarica
Drenaggio in edilizia
Drenaggio in galleria
Trincee drenanti
CONTROLLO DELL'EROSIONE
Filtrazione
Dewatering
Contatta area geosintetici

GEOGRIGLIE TRIDIMENSIONALI, GEOSTUOIE E RETI IN FIBRA NATURALE PER CONTRASTARE L'EROSIONE SUPERFICIALE DEI TERRENI e FAVORIRE LA RINATURALIZZAZIONE.

L’azione erosiva dell’acqua e del vento causa la progressiva rimozione di terreno superficiale, provocando così il degrado ambientale di scarpate e sponde. In casi estremi l'eccessiva erosione potrebbe potenzialmente innescare fenomeni di instabilità nei pendii.

Nei confonti poi di viabilità a ridosso di scarpate in degrado, si vengono a creare accumuli di materiali che necessitano poi di interventi costosi di rimozione del sedimentato, nonchè talora pericolo per la sicurezza veicolare. Ogni manufatto comunque può essere in qualche modo minacciato da materiale eroso dalle scarpate in degrado, site a monte del manufatto stesso.

I geosintetici (geogriglie tridimensionali, geostuoie in polipropilene) ed alcuni materiali a base naturale (reti in juta, cocco) possono risolvere questi problemi a vario livello e con diversità di efficacia per i risultati da raggiungere.

I materiali sintetici non biodegradabili (geogriglie e geostuoie) sommano poi ad un'azione di controllo erosivo anche un'azione di ripristino dei manti di terreno fertile sulle scarpate atta a stabilizzare i terreni riportati ed a favorire quindi il successivo recupero a verde.


Scaricate la brochure e, se desiderate, contattatemi per informazioni di dettaglio, per una consulenza sul corretto approccio progettuale, oppure per semplici offerte di fornitura.

BIONET HJ - HC FORTRAC 3D EROSAMAT    
Bioreti in fibre di cocco e juta BIONET Geogriglia tridimensionale FORTRAC 3D Geostuoia tridimensionale EROSAMAT spacer spacer
Bioreti in fibre di juta e cocco Geogriglie in PET tridimensionali Geogriglie in PP tridimensionali    
BROCHURE BROCHURE IN SATMPA    
copywright
Segnalato su geologi.it edilizia.com edilizia attrezzature materiali professionisti imprese guidaedilizia Amico di geologia.com ingegneri.info idrogeologia e pozzi
copywright
Nota: il dominio www.dbaction.it è mantenuto per dare continuità di visibilità ed indicizzazione maturate in questi anni di presenza nel web.
Dott. Francesco Lotito - Largo Salvador Allende, 9 - JESI (AN)
e-mail: francelotito@gmail.com - tel. 334.6735480